Sua maestà l’Arrosticino

Gustabruzzo • 16 gennaio 2020

 

La produzione di arrosticini di pecora caratterizza tutto il territorio regionale, e prevalentemente, la fascia montana e pedemontana-collinare..

 

 

In passato l’impiego della pecora per l’alimentazione quotidiana dei pastori e delle classi meno abbienti era legato alla cultura della pastorizia transumante . Oggi, invece, gli arrosticini di pecora sono una pietanza molto apprezzata. Il loro caratteristico sapore ha sempre incontrato il gusto dei consumatori e a questo deve la sua presenza tra le preparazioni più tradizionali, originali e identificative della terra d’ Abruzzo .

 

 

Gli arrosticini nascono a Pescara o Teramo ?
Diverse sono le versioni storiche riguardanti le origini degli arrosticini, spesso in contrasto fra loro e che attribuiscono rispettivamente la paternità di questo gustosissimo piatto a due province: Pescara e Teramo.

 

 

Sarebbero stati i pastori della zona fra le valli ed i monti del Gran Sasso ad “inventare” l’arrosticino, tagliando la carne di pecora a cubetti alternati da pezzettini di grasso per rendere il sapore più vario e gustoso. Secondo lo storico Francesco Avolio , il territorio d’origine sarebbe quello a cavallo fra gli attuali comuni della zona del Voltigno , ovvero Farìndola , Villa Celiera , Civitella Casanova , Civitaquana , Catignano , e ancora Pianella .

 

Vlcolo del borgo d Pianella
Autore: gustabruzzo 6 dicembre 2025
Scopri Pianella, borgo abruzzese tra ulivi secolari e ceramica, tra frantoi storici, degustazioni di olio EVO e tour gastronomici tipici.
borg abruzzese
Autore: GustAbruzzo 17 novembre 2025
Scopri l'Abruzzo attraverso il turismo delle radici: borghi, tradizioni, cibo e vino per riscoprire le tue origini familiari.
Brodetto di pesce alla vastese servito in ciotola di terracotta, zuppa tipica abruzzese
Autore: GustAbruzzo 23 settembre 2025
Scopri 7 piatti tipici d'Abruzzo: arrosticini, brodetto, spaghetti alla chitarra e altri sapori da non perdere.
Autore: Gustabruzo 28 agosto 2024
Scopri il Festival Dannunziano, un evento annuale a Pescara dedicato all'eredità di Gabriele d'Annunzio. Tra concerti, spettacoli teatrali, convegni e mostre d'arte, il festival esplora la vita e l'opera del grande poeta, fondendo tradizione e innovazione attraverso temi contemporanei come il metaverso e l'intelligenza artificiale. Un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura italiana e celebrare la rilevanza di d'Annunzio nel mondo moderno.
29 luglio 2024
Se sei un amante del vino, della buona cucina e della musica dal vivo, non puoi perderti Enotirino, un evento unico che celebra l'eccellenza vitivinicola e gastronomica dell'Abruzzo.
21 luglio 2024
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Azienda Agricola di Luzio, un gioiello nascosto nel cuore della splendida regione dell'Abruzzo
Leggi altri post del blog