Sua maestà l’Arrosticino

Gustabruzzo • gen 16, 2020

 

La produzione di arrosticini di pecora caratterizza tutto il territorio regionale, e prevalentemente, la fascia montana e pedemontana-collinare..

 

 

In passato l’impiego della pecora per l’alimentazione quotidiana dei pastori e delle classi meno abbienti era legato alla cultura della pastorizia transumante . Oggi, invece, gli arrosticini di pecora sono una pietanza molto apprezzata. Il loro caratteristico sapore ha sempre incontrato il gusto dei consumatori e a questo deve la sua presenza tra le preparazioni più tradizionali, originali e identificative della terra d’ Abruzzo .

 

 

Gli arrosticini nascono a Pescara o Teramo ?
Diverse sono le versioni storiche riguardanti le origini degli arrosticini, spesso in contrasto fra loro e che attribuiscono rispettivamente la paternità di questo gustosissimo piatto a due province: Pescara e Teramo.

 

 

Sarebbero stati i pastori della zona fra le valli ed i monti del Gran Sasso ad “inventare” l’arrosticino, tagliando la carne di pecora a cubetti alternati da pezzettini di grasso per rendere il sapore più vario e gustoso. Secondo lo storico Francesco Avolio , il territorio d’origine sarebbe quello a cavallo fra gli attuali comuni della zona del Voltigno , ovvero Farìndola , Villa Celiera , Civitella Casanova , Civitaquana , Catignano , e ancora Pianella .

 

Autore: mimmo di gesualdo 18 gen, 2024
La moderna rinascita della birra artigianale nella regione è iniziata solo negli ultimi decenni, con un crescente numero di birrifici che si sono aperti per soddisfare la crescente domanda di birre di alta qualità
Autore: GustAbruzzo 13 dic, 2023
Con questo articolo, desideriamo proporre una collaborazione che consenta agli hotel di offrire ai propri ospiti un'esperienza culinaria autentica e coinvolgente durante il loro soggiorno in Abruzzo
Autore: Gustabruzzo 10 dic, 2023
Dai tour del vino, della birra e dell'olio, alle visite alle aziende agricole e alle degustazioni dei prodotti locali, passando per i corsi di cucina e i cooking show, i tour gastronomici a piedi in bicicletta o monopattino, fino alle escursioni in barca e alle visite ai mercati locali.
Autore: Gustabruzzo 22 nov, 2023
Le gift card di Gustabruzzo sono l'ideale per chi desidera regalare un'esperienza gastronomica unica o permettere ad amici e familiari di scegliere autonomamente l'esperienza dei loro sogni
Paesaggi d'Abruzzo
Autore: GustAbruzzo 12 gen, 2023
L'Abruzzo è una regione meravigliosa dell'Italia, ricca di storia, cultura e tradizioni. Con le sue incantevoli montagne, paesaggi collinari e coste sabbiose, è un luogo ideale per chi ama i viaggi e il turismo. Il suo clima mite ed i suoi numerosi siti storici culturali e enogastronomici attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Autore: Gustabruzzo 14 dic, 2022
Gift Card Tu selezioni l'importo e chi la riceve potrà scegliere liberamente l'attività che preferisce tra tour, musei, eventi sportivi, degustazioni e molto altro.
Leggi altri post del blog
Share by: