Lo sdijuno, il segreto per campare cent’anni viene dall’Abruzzo

Gustabruzzo • 29 luglio 2019

 

 

È l’antica tradizione contadina abruzzese del mangiare abbondante solo a metà mattinata. Oggi una ricerca universitaria conferma che è anche lo sdijuno il segreto della lungavita

Sapete quale sarebbe l’elisir per una lunga, anzi lunghissima esistenza? Si chiama  sdijuno , ed è da secoli il  pranzo  – estremamente abbondante – di  metà mattinata dei contadini abruzzesi . Per loro è, da sempre, il pasto portante dell’intera giornata.

Secondo i ricercatori dell’ università di Teramo esiste un nesso inconfutabile tra l’aspettativa di vita di questa specifica popolazione rurale e il suo tipo di dieta quotidiana. Sono infatti oltre 150 i comuni abruzzesi che vantano un tasso di longevità uguale, se non superiore, a quello di  Villagrande , il borgo sardo famoso in tutto il mondo per il suo numero record di centenari.



Lo studio accademico si intitola Centenari , e verte sulle abitudini alimentari e le caratteristiche metaboliche della gente abruzzese tra i novanta e i cent’anni. […..]

Vlcolo del borgo d Pianella
Autore: gustabruzzo 6 dicembre 2025
Scopri Pianella, borgo abruzzese tra ulivi secolari e ceramica, tra frantoi storici, degustazioni di olio EVO e tour gastronomici tipici.
borg abruzzese
Autore: GustAbruzzo 17 novembre 2025
Scopri l'Abruzzo attraverso il turismo delle radici: borghi, tradizioni, cibo e vino per riscoprire le tue origini familiari.
Brodetto di pesce alla vastese servito in ciotola di terracotta, zuppa tipica abruzzese
Autore: GustAbruzzo 23 settembre 2025
Scopri 7 piatti tipici d'Abruzzo: arrosticini, brodetto, spaghetti alla chitarra e altri sapori da non perdere.
Autore: Gustabruzo 28 agosto 2024
Scopri il Festival Dannunziano, un evento annuale a Pescara dedicato all'eredità di Gabriele d'Annunzio. Tra concerti, spettacoli teatrali, convegni e mostre d'arte, il festival esplora la vita e l'opera del grande poeta, fondendo tradizione e innovazione attraverso temi contemporanei come il metaverso e l'intelligenza artificiale. Un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura italiana e celebrare la rilevanza di d'Annunzio nel mondo moderno.
29 luglio 2024
Se sei un amante del vino, della buona cucina e della musica dal vivo, non puoi perderti Enotirino, un evento unico che celebra l'eccellenza vitivinicola e gastronomica dell'Abruzzo.
21 luglio 2024
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Azienda Agricola di Luzio, un gioiello nascosto nel cuore della splendida regione dell'Abruzzo
Leggi altri post del blog