Coldiretti: in moto filiera turismo con 2,6 milioni di lavoratori

Gustabruzzo • giu 16, 2019

 

Con le partenze di giugno “spinte dal caldo si mette in moto la stagione estiva della filiera turistica, che impegna 2,7 milioni di lavoratori e si compone di 612mila imprese” . Lo afferma la Coldiretti sulla base di dati Unioncamere . Dalle imprese che si occupano di alloggio e ristorazione, “dalle agenzie di viaggio ai tour operator ma anche altri settori che integrano e supportano le attività principali, come i trasporti o le attività ricreative e di intrattenimento, l’incidenza dell’occupazione del turismo è pari al 12,6% dell’occupazione nazionale”.


 

 

“Le partenze ‘fuori stagione’ a giugno – spiega l’organizzazione agricola – sono particolarmente apprezzate anche da chi ama la tranquillità e vuole stare lontano dalle folle senza rinunciare però a visitare le principali mete turistiche. Se in piena estate è il mare a fare la parte del leone, in questo periodo dell’anno particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta ‘minore’: dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti”.

 

 


“Molto gettonati secondo Campagna Amica – aggiunge la Coldiretti – i 23mila agriturismi presenti in Italia (+3%) che consentono di vivere in questo periodo i cicli stagionali delle produzioni, dalla raccolta del grano a quella della frutta . Ma è soprattutto l’offerta enogastornomica tradizionale a essere apprezzata dai turisti”.

 


 

Per chi è alla ricerca di esperienze eno – gastronomiche,                  l’ Abruzzo ne offre di eccellenti.

Turismo esperienziale in salsa gastronomica: questa è la chiave di Gustabruzzo, un’idea originale per viaggiare assaporando bellezze e bontà del territorio

                  Prenota

 


 

Resta aggiornato, iscriviti e ricevi il tuo             Sconto di benvenuto!

 

 

 

Autore: mimmo di gesualdo 18 gen, 2024
La moderna rinascita della birra artigianale nella regione è iniziata solo negli ultimi decenni, con un crescente numero di birrifici che si sono aperti per soddisfare la crescente domanda di birre di alta qualità
Autore: GustAbruzzo 13 dic, 2023
Con questo articolo, desideriamo proporre una collaborazione che consenta agli hotel di offrire ai propri ospiti un'esperienza culinaria autentica e coinvolgente durante il loro soggiorno in Abruzzo
Autore: Gustabruzzo 10 dic, 2023
Dai tour del vino, della birra e dell'olio, alle visite alle aziende agricole e alle degustazioni dei prodotti locali, passando per i corsi di cucina e i cooking show, i tour gastronomici a piedi in bicicletta o monopattino, fino alle escursioni in barca e alle visite ai mercati locali.
Autore: Gustabruzzo 22 nov, 2023
Le gift card di Gustabruzzo sono l'ideale per chi desidera regalare un'esperienza gastronomica unica o permettere ad amici e familiari di scegliere autonomamente l'esperienza dei loro sogni
Paesaggi d'Abruzzo
Autore: GustAbruzzo 12 gen, 2023
L'Abruzzo è una regione meravigliosa dell'Italia, ricca di storia, cultura e tradizioni. Con le sue incantevoli montagne, paesaggi collinari e coste sabbiose, è un luogo ideale per chi ama i viaggi e il turismo. Il suo clima mite ed i suoi numerosi siti storici culturali e enogastronomici attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Autore: Gustabruzzo 14 dic, 2022
Gift Card Tu selezioni l'importo e chi la riceve potrà scegliere liberamente l'attività che preferisce tra tour, musei, eventi sportivi, degustazioni e molto altro.
Leggi altri post del blog
Share by: