Montepulciano d’Abruzzo, primo vino del centro-sud in Germania e Usa

Gustabruzzo • feb 28, 2020

L’83% dei consumatori di vino in Italia conosce il Montepulciano d’Abruzzo (il 43% lo cita se invitato a indicare il nome di un vino abruzzese), ma anche il 45% dei winelover in Germania e il 24% negli Usa. E questo si spiega facilmente considerando che lo hanno bevuto 18 milioni di italiani, 6 milioni in Germania e 3 milioni tra New York , Texas e California.

Sono questi i risultati rilevati sui mercati più strategici dall’Osservatorio Permanente voluto dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e curato dal Wine Monitor Nomisma . E la ricerca condotta sui tre Paesi – nel 2018 la Germania valeva 35 milioni di euro di export di vini abruzzesi e gli Usa 25 milioni – ha confermato non solo l’affezione per il vino, ma anche l’importanza del legame con il territorio.

Vino e territorio

Come si posiziona l’ Abruzzo nel percepito dei consumatori di vino? L’Osservatorio curato da Nomisma conferma che in Italia il 65% del campione è stato in Abruzzo almeno una volta e le “top of mind” della regione sono collegate soprattutto al cibo – come non pensare agli “ arrosticini ”? – e alle peculiarità di un territorio che unisce mare e montagne, parchi naturali e borghi d’arte. Il vino occupa il sesto posto con il 7% delle citazioni.

Continua a leggere Fonte ilsole 24ore

 

 

 

 

Autore: mimmo di gesualdo 18 gen, 2024
La moderna rinascita della birra artigianale nella regione è iniziata solo negli ultimi decenni, con un crescente numero di birrifici che si sono aperti per soddisfare la crescente domanda di birre di alta qualità
Autore: GustAbruzzo 13 dic, 2023
Con questo articolo, desideriamo proporre una collaborazione che consenta agli hotel di offrire ai propri ospiti un'esperienza culinaria autentica e coinvolgente durante il loro soggiorno in Abruzzo
Autore: Gustabruzzo 10 dic, 2023
Dai tour del vino, della birra e dell'olio, alle visite alle aziende agricole e alle degustazioni dei prodotti locali, passando per i corsi di cucina e i cooking show, i tour gastronomici a piedi in bicicletta o monopattino, fino alle escursioni in barca e alle visite ai mercati locali.
Autore: Gustabruzzo 22 nov, 2023
Le gift card di Gustabruzzo sono l'ideale per chi desidera regalare un'esperienza gastronomica unica o permettere ad amici e familiari di scegliere autonomamente l'esperienza dei loro sogni
Paesaggi d'Abruzzo
Autore: GustAbruzzo 12 gen, 2023
L'Abruzzo è una regione meravigliosa dell'Italia, ricca di storia, cultura e tradizioni. Con le sue incantevoli montagne, paesaggi collinari e coste sabbiose, è un luogo ideale per chi ama i viaggi e il turismo. Il suo clima mite ed i suoi numerosi siti storici culturali e enogastronomici attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Autore: Gustabruzzo 14 dic, 2022
Gift Card Tu selezioni l'importo e chi la riceve potrà scegliere liberamente l'attività che preferisce tra tour, musei, eventi sportivi, degustazioni e molto altro.
Leggi altri post del blog
Share by: