Da Vallelarga di Pettorano sul Gizio alle pendici del Monte Genzana

Gustabruzzo • ott 28, 2019

 


Da Sulmona seguiamo la statale per Roccaraso per circa 5 Km, fino ad una piazzola con fontana sulla destra, poco prima di Pettorano Sul Gizio, che sarà il punto di partenza dell’escursione. Dopo la piazzola svoltiamo a destra (indicazione per Introdacqua Scalo, Vallelarga, Scanno), oltrepassiamo il ponte sul fiume Gizio ed il sottopassaggio della ferrovia, ed imbocchiamo la strada asfaltata sulla sinistra in salita. Attraversata la frazione, percorriamo una sterrata in forte ascesa e su fondo sconnesso.

In breve tempo siamo sotto un folto bosco. Dopo 5 Km dalla partenza siamo già a quota 1000 m: solo qualche breve tratto di pianura ci permette di riprendere fiato. Usciti dal bosco (Km 7 e m.1160), incontriamo il primo fontanile, per poi rientrare ed affrontare due chilometri molto impegnativi. A 9 Km dalla partenza (m.1360) in prossimità di uno stazzo sulla sinistra (loc. Le Crescenze), usciamo ancora dal bosco.

A metà escursione, le salite più impegnative sono terminate. A 11 Km (m.1560) sosta presso un fontanile (Fonte dell’Acero) dove la visuale è stupenda: dai magnifici boschi fino al maestoso Monte Amaro.

 

Ancora salita, un po’ di pianura, un’altra fonte e gradualmente arriviamo ad un tornante (Km.18 e 1800 m.) che precede un pianoro: il punto più alto dell’escursione (km 18,3 e m.1810). Da qui, misurando le forze, possiamo scegliere: o torniamo indietro svoltando alla prima sterrata sulla destra per Frattura e quindi Scanno, che dista 33 Km da Sulmona, o proseguiamo dritto per le “Toppe di Vurgo” in discesa fino ad un bivio in prossimità di una sbarra sulla strada: a sinistra si scende al sottostante altipiano delle Cinquemiglia in prossimità di una chiesetta, mentre a destra si prosegue, prima in pianura e poi in discesa, fino alle spettacolari gole di Chiarano: anche da qui si ridiscende all’Altopiano delle Cinquemiglia.

Arrivati alla statale per Roccaraso, considerata la pericolosità della strada, imboccare la strada Napoleonica per Roccapia fino a Pettorano.

Caratteristiche:  percorso difficile sul fondo sterrato pedalabile

Periodo consigliato:  tutto l’anno In assenza di neve

Quota:  da 480 a 1810 metri

Sviluppo:  18 Km (solo andata)

Dislivello :  1300 metri

Tempo:  3 h (solo andata)

Praticabile in:  Autunno Primavera Estate

Autore: mimmo di gesualdo 18 gen, 2024
La moderna rinascita della birra artigianale nella regione è iniziata solo negli ultimi decenni, con un crescente numero di birrifici che si sono aperti per soddisfare la crescente domanda di birre di alta qualità
Autore: GustAbruzzo 13 dic, 2023
Con questo articolo, desideriamo proporre una collaborazione che consenta agli hotel di offrire ai propri ospiti un'esperienza culinaria autentica e coinvolgente durante il loro soggiorno in Abruzzo
Autore: Gustabruzzo 10 dic, 2023
Dai tour del vino, della birra e dell'olio, alle visite alle aziende agricole e alle degustazioni dei prodotti locali, passando per i corsi di cucina e i cooking show, i tour gastronomici a piedi in bicicletta o monopattino, fino alle escursioni in barca e alle visite ai mercati locali.
Autore: Gustabruzzo 22 nov, 2023
Le gift card di Gustabruzzo sono l'ideale per chi desidera regalare un'esperienza gastronomica unica o permettere ad amici e familiari di scegliere autonomamente l'esperienza dei loro sogni
Paesaggi d'Abruzzo
Autore: GustAbruzzo 12 gen, 2023
L'Abruzzo è una regione meravigliosa dell'Italia, ricca di storia, cultura e tradizioni. Con le sue incantevoli montagne, paesaggi collinari e coste sabbiose, è un luogo ideale per chi ama i viaggi e il turismo. Il suo clima mite ed i suoi numerosi siti storici culturali e enogastronomici attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Autore: Gustabruzzo 14 dic, 2022
Gift Card Tu selezioni l'importo e chi la riceve potrà scegliere liberamente l'attività che preferisce tra tour, musei, eventi sportivi, degustazioni e molto altro.
Leggi altri post del blog
Share by: