Bandiere blu 2019: quante e quali sono le spiagge più belle d’Italia in Abruzzo

Bandiere blu, assegnati i vessilli: in Abruzzo 10 con l'ingresso di Villalago.
Condividi

 

 


Sono 385 le spiagge italiane che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) quest’anno e 183 i Comuni d’Italia e 72 gli approdi turistici premiati, otto in più rispetto ai 175 dello scorso anno.Le 12 new entry del 2019 sono: Villalago (L’Aquila) sul lago di Scanno, Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia Iglesias), Pozzallo (Ragusa). Escono, invece, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rodi Garganico e Melendugno,la regina del Salento.

 

 

La Liguria è in testa con 30 Bandiere Blu, segue la Toscana con 19 località. Nessuna delle due Regioni ha ottenuto nuove Bandiere però. La Campania mantiene le sue 18 Bandiere. Seguono con 15 località Bandiera Blu le Marche, che ne perdono due ma hanno un nuovo ingresso (Gabicce). La Sardegna ha 14 località, con la novità dell’isola di Sant’Antioco, mentre la Puglia conquista una nuova Bandiera, Maruggio e raggiunge 13 Bandiere perdendone però due. La Calabria va a quota 11 con due new entry – San Nicola Arcella e Villapiana – mentre l’Abruzzo sale a dieci con l’ingresso di Villalago, sul Lago di Scanno.Il Lazio arriva a 9, con la nuova Bandiera assegnata ad Anzio, il Veneto conferma i suoi 8 riconoscimenti, l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località e la Sicilia ne guadagna una (Pozzallo) passando a 7 Bandiere Blu totali. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso (Pisticci) e il Friuli Venezia Giulia conferma le due Bandiere dell’anno precedente. Chiude il Molise con una Bandiera.



Le 10 bandiere in Abruzzo

 

Sono dieci le Bandiere blu 2019 assegnate all’Abruzzo. Il decimo vessillo, rispetto alle 9 dello scorso anno, è per Villalago. Confermata la qualità delle acque e dei servizi connessi alla balneazione per le altre località abruzzesi. Per i porti confermato il Marina di Pescara.

 

Nel dettaglio troviamo :

  • TortoretoSpiaggia del Sole (intero litorale)
  • Giulianova Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara;
  • Roseto degli AbruzziLungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale;
  • Pineto – , Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa;
  • SilviLungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud
  •  Fossacesia Marina;
  • Vasto Punta Penna, Vignola;
  • San SalvoSan Salvo Marina;
  • VillalagoVillalago;
  • Scanno Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.
Commenta con Facebook
Condividi

Cerca

ISCRIVITI E RICEVI LO SCONTO DI BENVENUTO